Nasce progetto per la rinascita di Borghi e centri storici in Sicilia
ALondra nasce la prima piattaforma per la rinascita dei borghi italiani. Milanese, naturalizzato inglese, 46 anni, di cui 24 vissuti a Londra, Matteo Cerri è il fondatore di un family office dalla forte connotazione italiana, The Family Officer Group, e un angel investor. Con il suo fondo i2i (Italians to Italians), in sei anni ha completato oltre 50 investimenti in altrettante aziende create da italiani nel Regno Unito. Tra queste, c’è ITS (che sta per ITalianS), una piattaforma che vuole valorizzare e ripopolare i piccoli borghi d’Italia, attirando stranieri e italiani di rientro (www.itsfor.it).
ITS nasce nel 2018 con una partnership con il Comune di Genova (ITS for Genoa). E, dopo diverse iniziative locali, anche in Sicilia e Sardegna, si allarga all’intero territorio nazionale con ITS for Italy. In pochi mesi, la piattaforma ha raccolto l’adesione di decine di Comuni e di quasi 2000 investitori privati.
All’inizio del 2021 avvierà nuove operazioni immobiliari per il rilancio di borghi e centri storici. Lo scopo è quello di portare non solo a visitare, ma anche a vivere nel Belpaese migliaia di cittadini stranieri o italiani che oggi vivono all’estero. Il programma prevede il recupero di decine di unità immobiliari in ogni paese e il contestuale rilancio delle micro-imprese locali.
E6 Energia Vuole Essere in Prima Fila
Ancora è presto per cantare vittoria, afferma alla nostra giornalista Gaetano Galipò Owner di E6 ENERGIA. Ma le premesse ci sono tutte, e dopo un primo approccio avuto con itsfor non vogliamo farci cogliere impreparati nei confronti di un progetto così importante.
Immagina l’opportunità di avere il tuo piccolo pezzo di Italia a un piccolo costo
MATTEO CERRI
Abbiamo dato la nostra piena disponibilità ad itsfor, per quanto concerne lo sviluppo e la realizzazione del nuovo modello energetico “Green3.0” per il Mercato Libero di E6 (in linea con la filosofia green del progetto), finanche a diventare Partner e Project Management del progetto itsfor.