Il Mercato Libero dell’energia è diventato una vera e propria giungla, dove per risparmiare non è più sufficiente il metodo del confronto tra offerte, che in sintesi ha indotto un sostanziale allineamento dei prezzi della componente energia ! Per risparmiare, non bisogna cambiare fornitore ovvero offerta commerciale piuttosto trasformare il modello energetico esistente.
A dimostrazione della validità del nuovo modello energetico “Green3.0”, attraverso la piattaforma informatica “bit energy” di E6, si rivelano online i dati in “real time” di alcuni Clienti Finali passati al Mercato Libero di E6 ENERGIA, e visualizzabili ai seguenti link:
con il quale “si intende convalidare, definitivamente, la nuova offerta commerciale di E6 fatta ad un Cliente Finale tipo domestico per il Mercato Libero” dell’energia elettrica e denominata “energia@scambio”.
Il Cliente Finale medio, oggetto della nuova offerta di E6, ha una Potenza elettrica disponibile media pari a kWe 3,300, ed un consumo annuo medio di kWe/h/anno 2750.
E6 ha realizzato “a costo zero” un impianto fotovoltaico della potenza di picco kWp 1,200, con il quale somministra gratuitamente l’energia elettrica generata “istantaneamente” al Cliente Finale in linea diretta (vedi widget link: energia autoconsumata ed importo risparmiato).
L’energia elettrica “istantaneamente” non consumata, e quindi immessa in rete, viene pagata al Cliente Finale grazie ad una convenzione di “Scambio Sul Posto” col GSE spa (vedi widget link: energia immessa in rete ed importo guadagnato).
In parte, l’importo accreditato per lo SSP dal GSE al Cliente Finale viene corrisposto ad E6 quale canone mensile di locazione operativa per le attività di O&M dell’impianto.
Benefici del Progetto
I pannelli fotovoltaici sono utilizzati per assorbire i raggi solari e convertirli in risorse energetiche
- L’assenza di costi a carico del Cliente Finale
- Bolletta elettrica + leggera
- Autoconsumo istantaneo di energia a costo zero
- L’energia in eccesso, viene pagata al Cliente Finale
- Pagamento canone di locazione operativa
I prodotti che usiamo
L’impianto fotovoltaico della Potenza elettrica di picco pari a kW 5,945, entrato in esercizio il 30/06/2011, è ubicato alla latitudine 38°9’22” e longitudine 14°57’6″.
I moduli fotovoltaici in silicio policristallino sono prodotti da Trina Solar, mentre il convertitore statico è della FIMER SpA. La Generazione di energia elettrica su base annua è pari a 7.840 kW/h, contribuendo ad una riduzione di CO2 pari a Kg/anno 4.163,04