La 1^ Comunità Energetica
E6Energia ha realizzato il suo 1° progetto pilota di Comunità Energetica, presso il condominio Elysee ubicato in Corso G. Matteotti 127, 98066 – Patti (Me). L’edificio è composto da otto Unità Immobiliari, di cui una adibita ad Ufficio Tecnico e le altre abitate da Clienti residenti/non residenti.
E6 ha sviluppato un nuovo modello energetico, il “Green3.0″, in cui la configurazione di rete prevede che sia il Cliente Finale a disporre di un impianto di generazione elettrica in “linea diretta”, e non il gruppo di consumatori. Questa differenziazione è sostanziale poiché nell’ipotesi di gruppo di consumatori la condivisione di energia è “VIRTUALE“, a differenza del nuovo modello E6 in cui la condivisone di energia è “FISICA“
A dimostrazione della validità del nuovo modello energetico “Green3.0”, attraverso la piattaforma informatica “bit energy” di E6, si rivelano online i dati in “real time” di alcuni Clienti Finali passati al Mercato Libero di E6 ENERGIA, e visualizzabili ai seguenti link:
con il quale “si intende convalidare, definitivamente, la nuova offerta commerciale di E6 fatta ad un Cliente Finale tipo domestico per il Mercato Libero” dell’energia elettrica e denominata “energia@scambio”.
Il Cliente Finale medio, oggetto della nuova offerta di E6, ha una Potenza elettrica disponibile media pari a kWe 3,300, ed un consumo annuo medio di kWe/h/anno 2750.
E6 ha realizzato “a costo zero” un impianto fotovoltaico della potenza di picco kWp 1,200, con il quale somministra gratuitamente l’energia elettrica generata “istantaneamente” al Cliente Finale in linea diretta (vedi widget link: energia autoconsumata ed importo risparmiato).
L’energia elettrica “istantaneamente” non consumata, e quindi immessa in rete, viene pagata al Cliente Finale grazie ad una convenzione di “Scambio Sul Posto” col GSE spa (vedi widget link: energia immessa in rete ed importo guadagnato).
In parte, l’importo accreditato per lo SSP dal GSE al Cliente Finale viene corrisposto ad E6 quale canone mensile di locazione operativa per le attività di O&M dell’impianto.
Infine, essendo E6 anche un fornitore di luce&gas per il Mercato Libero, venderà al Cliente Finale l’energia elettrica prelevata dalla rete pubblica di distribuzione (vedi widget link: energia prelevata dalla rete ed importo speso).
Benefici del Progetto
I pannelli fotovoltaici sono utilizzati per assorbire i raggi solari e convertirli in risorse energetiche
- L’assenza di costi a carico del Cliente Finale
- Bolletta elettrica + leggera
- Autoconsumo istantaneo di energia a costo zero
- L’energia in eccesso, viene pagata al Cliente Finale
- Pagamento canone di locazione operativa
I prodotti che usiamo
Gli impianti fotovoltaici, ciascuno della Potenza elettrica di picco pari a kW 1,200 per ogni Unità Immobiliare (senza sistema di accumulo elettrochimico), sono entrati in esercizio il 27/02/2018, e sono ubicati alla latitudine 38°08’47” e longitudine 14°58’09”.
I moduli fotovoltaici in silicio monocristallino sono prodotti da Viessmann, mentre i convertitori statici sono della OmnikSolar. La Generazione di energia elettrica su base annua è pari a 7.060 kW/h, contribuendo ad una riduzione di CO2 pari a Kg/anno 3.777,10