Gaetano Galipò è un Energy Manager con esperienza pluriennale nella gestione e realizzazione di grandi opere pubbliche e private per l’edilizia e la Sustainable Energy. Dal 2008 investe in progetti di impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili.
E’ stato tra i primi imprenditori in Italia a realizzare impianti fotovoltaici a “costo zero” per gli utenti finali, sollevandoli dai rischi derivanti dall’investimento, in cambio della tariffa incentivante sulla generazione di energia elettrica da fotovoltaico.
Dal 2013 sviluppa nuovi modelli energetici per nuovi modelli di business, come il “Green3.0” menzionato dalla rivista scientifica QualEnergia e visibile nella parte terminale del testo al seguenti link:
Leasing, SEU e sistemi di accumulo, ecco come si reinventa il fotovoltaico italiano
Competenze e Conoscenze
Sintesi delle Competenze
- Individuare, Identificare e Sviluppare Progetti
- Realizzare e Gestire Progetti
- Monitorare, Revisionare il Piano d’Investimento
- Relazionarsi con Investitori e Stakeholders
Il Core Business della Società
I consumatori di energia elettrica possono associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, “condividendola”. Oggi, creare architetture di rete ad esempio presso un condominio, è possibile al fine di sviluppare “Autoconsumo Collettivo” . Infine ci sono le “Comunità Energetiche”, a cui possono partecipare coloro i quali sono ubicati in un perimetro più ampio rispetto a quello del condominio.
E6 ENERGIA, in questo contesto normativo, si pone come il 1° Aggregatore, Facilitatore, Energy Community Developer italiano che intende facilitare lo sviluppo di Comunità di Energia Rinnovabile (c.d. C.E.R.) e di Gruppi per l’Autoconsumo Collettivo, mettendo in campo il proprio know-how e favorire l’incontro tra Produttori di energia F.E.R. e Consumatori.